Dove hai messo la bici? In fondo ai ricordi, dietro l’auto in garage, appesa in corridoio nel tuo bilocale, legata sul bancone. Arriva il momento in cui la bici ci guarda e vuole essere portata fuori, anche se è tardi, anche se è mezzanotte. Dopo una notte infinita come il 2020, poi, diciamo che è un bisogno impellente. Quel momento in cui non ne vuoi sapere di andare a dormire, c’è il caldo, c’è l’estate, c’è un’altra notte lunga 100km da vivere pedalando. C’è la settima edizione della Bike Night Emilia-Romagna, sabato 26 giugno 2021, con la partenza da piazza Trento e Trieste e l’arrivo direttamente in mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano.

Ma esattamente come si svolgerà la Bike Night Ferrara-Mare 2021? Facciamo un po’ di ordine. Sarà un’edizione inevitabilmente essenziale: l’organizzazione è stata costretta a partire in forte ritardo a causa delle incertezze normative, e per garantire i distanziamenti il villaggio partenza sarà limitato esclusivamente all’accoglimento dei partecipanti con il gazebo Witoor della segreteria. Non ci saranno altri stand: gli effetti speciali sarete voi e voi soltanto, come del resto siete sempre stati. L’accesso all’area dovrà rispettare le normative anti-Covid-19: a ciascuno dei partecipanti sarà misurata la temperatura e dovrà indossare la mascherina fino al momento del via della pedalata.

Info Point
Attivo dalle ore 21.00 alle ore 24.00 sabato 26 giugno in piazza Trento e Trieste, Ferrara

Nuove Iscrizioni e Ritiro Pacchi iscrizione
dalle ore 21.00 alle ore 24.00 sabato 26 giugno in piazza Trento e Trieste, Ferrara

Per chi viene da fuori Ferrara in auto e cerca un parcheggio, consigliamo il parcheggio comunale a pagamento Diamanti (nei giorni feriali fino alle ore 20, domenica è gratuito): guarda su Google Maps, con Street View si vede pure una signora in bici che passa proprio di lì, hai visto le coincidenze: goo.gl/maps/VNrs8vouU472. Chi invece ha prenotato il rientro in pullman, consigliamo di lasciarla al parcheggio gratuito Ex-Mof, perché la navetta domenica mattina vi riporterà proprio lì (indicazioni su Google Maps: https://goo.gl/maps/ZzVLUs4KmFm).

Che cosa troverete in piazza Trento e Trieste? Diverse cose. Prima di tutto, quando arrivate, vi suggeriamo di andare al nostro stand Witoor, punto centrale del villaggio dove ci si potrà iscrivere, accreditarsi se si è già iscritti, farci tutte le domande che volete. Ci sarà una postazione per i Nuovi Iscritti: ci sono ancora posti disponibili. Ci saranno altre postazioni dedicate invece a tutti coloro che sono già iscritti, per l’accreditamento e il ritiro del pacco iscrizione: vi verrà misurata la temperatura dal nostro Staff.

Ogni partecipante dovrà presentarsi al gazebo per consegnare l’autocertificazione Covid che ha ricevuto via email e avrà stampato, compilato. Non l’hai vista? Scaricala cliccando qui.

All’interno del pacco iscrizione troverete, tra le altre cose, il numero da attaccare alla vostra bici, la fascetta da attaccare ai bagagli (se vorrete lasciarci lo zaino mentre pedalate, noi ve lo faremo trovare all’arrivo al mare), il gadget dell’edizione 2021, materiale promozionale. Ricordati di farvi mettere all’arrivo il bollino sul Passaporto del Ciclista di Witoor!

Avete prenotato una bici o un casco a noleggio? Vi spiegheremo dove si trova nel parco il ritiro della bici a noleggio (poi ci arriviamo, tranquilli). Volete lasciare il vostro bagaglio e ritrovarlo all’arrivo? Vi indicheremo l’area ritiro bagagli all’interno del parco. Avete preso la maglia ufficiale Bike Night, la calza ufficiale Bike Night o il cappellino? Li ritroverete all’interno del pacco iscrizione.

Vi serve una controllatina alla vostra bici prima di partire? Sarà presente anche un’area officina, per tutte le eventuali riparazioni dell’ultimo minuto.

In piazza Trento e Trieste, ci sarà poi lo stand Witoor con i prodotti ufficiali della Bike Night: maglia, calza, cappellini, tazzine. Serve andare in bagno? Siete nel cuore del centro storico e potrete andare in una delle attività ristorative (previa consumazione). Prendete il vostro tempo: c’è la partita della Nazionale, e in generale fino a mezzanotte potrete rilassarvi e conoscere anche gli altri iscritti: parlate, confrontatevi, isolatevi, ascoltate musica, ridete, fotografate, dormite, come vi pare 🙂 Ricordatevi sempre (dalle ore 21.00, ma anche sempre): è la vostra serata, la vostra notte, la vostra Bike Night. Noi vi indichiamo la strada e vi staremo vicini, ma siete voi a costruirvi il ricordo memorabile. Unici limiti: il codice della strada e il rispetto dell’ambiente in cui pedaleremo.

A partire dalle 23.30 inizierà la procedura di incolonnamento: le bici saranno incolonnate su un lato di piazza Trento e Trieste. Si partirà girando a destra, davanti al Duomo, proseguendo per Corso Martiri della Libertà, passando di fronte al Castello Estense, svoltando ancora a destra per Corso Giovecca. Per uscire dalla piazza, vi chiediamo di procedere con calma e di non inserirvi ai lati del serpentone: mettetevi in coda, c’è posto per tutti, non è una gara! I nostri volontari disegneranno delle griglie per disporvi in modo da garantire il distanziamento: con pazienza cerchiamo di ascoltare le loro indicazioni, per garantire a tutti la sicurezza.

Dalla partenza fino all’argine del Po saremo scortati dalla Polizia Municipale, con una moto davanti e una al seguito: per i primi km non percorreremo piste ciclabili ma strade cittadine in tutta sicurezza, per evitare effetti ‘strozzature’, visto che all’inizio il gruppone sarà compatto e ad andatura controllata dai ragazzi di Witoor e Arieti Ferrara. Poi, a Francolino, saliti sulla ciclabile Destra Po che vi porterà dritti al mare, ognuno potrà andare alla velocità che desidera. Ognuno con il proprio mezzo. Ognuno con il proprio stile. Non sarete mai soli: tre ambulanze saranno dislocate sul percorso, due carriscopa (in gergo ciclistico si chiamano così i furgoni che fungono da servizio assistenza a chiudere il corteo) per assistenza meccanica (se forate, qualche camera d’aria ce l’abbiamo, ma vi consigliamo di portarvi dietro quella che va bene per la vostra bici, per sicurezza) e recupero dei ritirati. Saranno al servizio della carovana in apertura, a metà e in chiusura anche tre mezzi dell’associazione Ferrara 4×4. Poi ci saranno i tre ristori dove riposarsi, bere e mangiare: a Ro (km 21), a Serravalle (km 46) e a Santa Giustina (km 78). Prima dell’arrivo al Bagno Ristoro, a Lido di Volano, al mare, immersi nel Parco del Delta del Po: dopo lo striscione d’arrivo, vi consegneremo un sorriso e un abbraccio, oltre al bollino per chi ha completato la Bike Night. Poi potrete godervi la colazione in spiaggia. Ce l’avrete fatta.

A causa dell’emergenza Covid, cambia anche l’organizzazione dei ristori. In tutti e tre ci sarà un percorso unico da seguire, in entrata e in uscita. Saranno tutti in monoporzioni (sia cibo che il bere), e non potrà essere consumato dove vi viene consegnato. Potrete farlo appena al di fuori dell’area di consegna, cercando di non sostare in mezzo alla carreggiata per non ostacolare il transito degli altri ciclisti sull’argine. Ricordiamo di rispettare l’ambiente: saranno disposti bidoni per raccogliere i rifiuti. Siamo in un territorio naturale e cerchiamo di preservarne la bellezza!

Chi ha prenotato il rientro a Ferrara con il pullman, dovrà presentarsi a partire da un’oretta prima dell’orario di partenza: così potremo caricare la bici senza fretta e proteggerla per evitare graffi durante il trasporto. Ci sono due turni di partenza: alle ore 7 e alle ore 10. Al momento dell’iscrizione avete scelto il turno di partenza e quindi abbiamo compilato le liste in base a quello. I pullman di trasporto privato devono viaggiare al 50% della loro capienza. I posti sono esauriti e non sarà possibile prenotarli sabato sera. Chi avesse percorso la Bike Night con le bici o i caschi a noleggio, potrà consegnare tutto al nostro staff. Stesso discorso per chi ci avesse lasciato un bagaglio: lo ritroverà all’arrivo. E se uno si vuole dare una rinfrescata? Sarà possibile farsi la doccia presso le strutture del Bagno Ristoro.

All’arrivo, bisognerà transitare per il gazebo Witoor per la misurazione della temperatura, poi potrete ritirare la colazione e defluire in spiaggia per consumarla. Sarà possibile usufruire della struttura gratuitamente fino alle 8.30 di domenica mattina.

Che altro dire: beh, godetevela. E grazie, a tutti, per esserci.