Non c’è un punto esatto, quando arriva quel momento: può capitarti alla fine, o mentre stai pedalando, o prima di partire, o addirittura mesi dopo, quando ripenserai a cosa sei stata in grado di fare. Ma arriva, quel momento: in cui i polmoni si riempiono della tua notte in bici, e buttano fuori tutto quello che hai vissuto e l’aria si colora dei tuoi ricordi. E ci puoi arrivare in tanti modi, a quel sospiro di sollievo: mille modi, tanti quelli che hanno partecipato all’ultima Bike Night Milano-Lago 2025. Era fine giugno di quest’estate che sta finendo, e se ci voltiamo indietro ci ricordiamo tutte e tutti voi che da Milano ad Arona hanno inseguito il loro sollievo. Chi con il papà, chi in coppia, chi in gruppo tra amici, chi da solo per conoscere nuove persone o semplicemente godersi il silenzio. Chi con l’ultima gravel di grido, chi con la bici stile Meccano montata come fosse un Lego, chi con il “cancello” da città, che sembra crollare da un momento all’altra ma all’alba sul Ticino è lì con te a cigolare più fiero che mai. Chiudi gli occhi, pensa a un suono, potranno essere le cicale, i campanelli alla partenza, le urla in piazza Duomo, il silenzio sull’Alzaia circondati solo da buio e acqua: ti scalderà il cuore, anche adesso, che quella notte sembra lontana ma di cui sentirai sempre il vento che ti ha spinto da mezzanotte all’alba.
Grazie a Treesport, il main sponsor del tour Bike Night 2025.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe.
Grazie alla squadra foto e video: Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza, e a Francesco per aver guidato tutta la notte.
Grazie a tutti i nostri partner della tappa Milano – Lago Maggiore: Upcycle Bike Cafè, Antica Posteria Invernizzi (Abbiategrasso), Angeli del Bello – Milano, Cascina Enola La Ticinella (Somma Lombardo), Strobino (Arona)
E grazie a Clarissa per aver condiviso i suoi pensieri alla fine della Bike Night: viva le cicale!
Ci vediamo a Milano nel 2026.
Bike Night Milano – Lago 2025
9a edizione
da mezzanotte all’alba, 90 km
sabato 28 domenica 29 giugno
Milano – Arona (NO)
Insieme a: Treesport