«La vera domanda è “quando siamo?”»: la Bike Night Emilia-Romagna 2025 è quasi finita e arriva improvviso l’illuminazione. Non abbiamo pedalato tutta la notte verso qualcosa, ma dentro qualcosa; non abbiamo attraversato luoghi diversi, la città il fiume il delta il mare, ma tempi diversi e adesso che tutto sta finendo dentro di noi siamo un po’ confusi. C’è stato il momento dell’adrenalina, quando eravamo tutti insieme all’inizio, e poi quello della tensione, quando siamo rimasti isolati nel buio e le bici attorno a noi si sono diradate, sul Po. C’è stato il momento della libertà, quando abituati al buio abbiamo iniziato a vedere tutto: le ombre degli alberi, i suoni, il nostro respiro che aveva trovato il suo ritmo. C’è stato il momento della rinascita, quando il sole ci ha dato l’ultima spinta, sfiniti, per arrivare a tuffarci in mare. Quando siamo è la domanda da fare durante il viaggio in bici di 100 km da mezzanotte all’alba, dalla città al mare, in uno scrigno di magia da aprire e vedere cosa c’è dentro.
Ecco il video ufficiale dell’undicesima edizione della Bike Night Emilia-Romagna: da Ferrara al Lido di Volano, a giugno il tour delle pedalate notturne originali di Witoor era iniziato così, da piazza Trento e Trieste piena di 900 cicliste e ciclisti carichi di passione , ancora una volta per godersi la libertà in bici di notte. Se vi siamo mancati, c’è ancora un’ultima possibilità per vivere una notte così quest’estate: sabato 6 settembre l’ultima tappa del tour a Trieste per la prima volta della Bike Night Parenzana.
Grazie a Treesport, il main sponsor del tour Bike Night 2025.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe.
Grazie alla squadra foto e video: Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza, e a Flavio e Vincenzo.
Grazie a tutti i nostri partner della tappa emiliana-romagnola:
– Treesport
– Confagricoltura, UISP Ferrara, GST Anffas Ferrara, La Fabbrica dell’Acqua, Pro Loco Serravalle, Osteria del Delta Torre Abate, Bagno Ristoro, FIAB Ferrara, Studio Sigfrida, Protezione Civile di Ro – Riva del Po, B12 Bike Professional.
– Con il sostegno e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara.
Grazie all’Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese.
Ci vediamo a Trieste per l’ultima tappa del tour 2025.
Bike Night Emilia-Romagna 2025
sabato 14 domenica 15 giugno
11a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Ferrara – Lido di Volano
Insieme a: Treesport