Raccolgono le essenze del bosco, seminano le stelle negli orti a fianco ai binari, sprigionano odore di cornetti nelle piazze del paese, accolgono cicliste e ciclisti all’una di notte: sono le magie che capitano una volta all’anno mettendo assieme la bici, il Friuli e la notte. Un incantesimo che non sai bene come si innesca, ma poi ogni anno in piazza Libertà a Udine siete sempre di più, ma soprattutto sempre più presi bene. Dice che solo un ciclista può chiedere a un altro viandante se ha bisogno, ma a noi piace pensare che più che una questione di mezzo meccanico centri di più quella parte del corpo tra la testa e le gambe, che si chiami pancia o cuore è comunque qualcosa di imperscrutabile. Secondo Alessandro De Marchi, che di cuore che batte forte andando in bici se ne intende, lui sempre in fuga sulle strade del mondo, alla fine tendiamo tutti a scivolare nella magia di riunirsi insieme, per andare insieme nella stessa direzione e godersela tutti insieme. Se non c’è momento in cui ti senti di più la solitudine che quando stai sputando sudore e fatica su una salita, ma quando batti i piedi frementi prima di mezzanotte sulla linea di partenza, guardi in alto e trovi la luna nelle campagne del Cormor, offri una birra ai tuoi compagni di viaggio, ti senti la schiena spezzarsi mentre ti afflosci sulla tua bici all’arrivo a Ugovizza, in mezzo alle Alpi, quando ti capita almeno uno di questi momenti capisci che solo insieme, l’incantesimo può funzionare. Grazie a Udine, al Friuli, e a tutte e tutti coloro che rendono possibile una cosa del genere: non è scontato che accada, e quando avviene non lo dimentichiamo mai, tanto da ricordarcene per tutto il resto dell’anno.

Grazie a Treesport, il main sponsor del tour Bike Night 2024.

Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe mai.
Grazie alla squadra foto e video: Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza, e a Francesco per aver guidato tutta la notte.
Grazie a tutti i nostri partner della tappa Udine-Ugovizza:
– Treesport, WOWOW, Givi Bike, Agenzia Muraro Viaggi
– Hotel Suite Inn (Udine), MAMM Ciclofocacceria (Udine), Pasticceria D’Altri Tempi (Venzone), Coop. La Chiusa (Chiusaforte), Alla vecchia Stazione (Ugovizza)

Ci vediamo in Friuli nel 2025.

🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2024 🌒🌓🌔
sabato 20 domenica 21 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine – Ugovizza (UD)

Insieme a: Treesport