Adesso ridiamo un po’ di più, piangiamo un po’ di più, siamo un po’ più noi: siamo partiti da Assisi pensando di averle viste un po’ tutte, ormai, le Bike Night, e invece alla mattina a Norcia le Bike Night erano un po’ più Bike Night. Un po’ più primordiali, un po’ più scavate nella roccia e nei sorrisi di chi prepara i ristori con le loro mani, di chi aspetta la mezzanotte per vedere se è tutto vero: ed è stato tutto un po’ più vero del solito. La luna in cielo, il filo luminoso che da lontano non si capiva se erano ciclisti o i paesi dell’Umbria, l’Umbria che diventa un po’ più Umbria mentre la si attraversa e lei dorme, si gira di lato, alza gli occhi un velo giusto per sbirciare chi le sta facendo il solletico alle quattro del mattino: siamo noi che passiamo attraverso gallerie che portano il passato nel futuro, tracciati di treni che diventano di bici, mani che si stringono che diventano stomaci che si stringono, arrivando in gioielli sventrati che attendono di tornare a splendere. L’Umbria che è un po’ più Umbria, quando la si guarda da molto vicino, spoglia, ruvida come le sue montagne, saporita come l’entusiasmo della sua gente, fragile quando è sorretta da impalcature. Tutto si lega, in bici: voi che vi aspettavate qualcosa di meno duro, di più difficile, di avere un po’ di paura nei boschi, di non trovare nessuno lungo il cammino. Invece vi siete ritrovati, tutti, un po’ più ciclisti, un po’ più voi stessi. Umbria, torniamo nel 2020, da Assisi a Norcia, grazie per essere stata autentica.
Grazie allo staff che ha retto alla pioggia, al vento, alla fatica.
Grazie a Fabrizia e Marco per le foto, a Bruno e Francesco per averci guidato nella notte. Grazie ai Lele per aver portato il cinema in piazza.
Grazie ad Assisi Bike Festival per aver ospitato la prima edizione della Bike Night Assisi-Norcia. Grazie a Umbria & Bike.
Grazie al Comune e alla Polizia Locale di Assisi.
Grazie a Bar Tip (uno dei più bei ristori in sei anni di Bike Night) a Bevagna, Terminal Le Mattonelle a Spoleto, Agriturismo Zafferano e Dintorni a Castel San Felice, al Comune di Norcia.
Prossima tappa: Udine, 27 luglio.