La settimana prima della prima edizione della Bike Night Milano-Lago Maggiore, l’ultima grande notte in bici del 2016. Ogni giorno un post per raccontare uno dei tanti dettagli della pedalata di 100km da piazza Leonardo fino ad Arona.

Lunedì

Iscrizioni chiuse, siete arrivati a 500 iscritti. Ma vogliamo far vivere a tutti, anche a chi ci legge, come sarà la Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016. Dove si parte, intanto? Ci ritroviamo tutti in Piazza Leonardo Da Vinci, di fronte alla bellissima sede del Politecnico di Milano: dalle ore 18 ci saremo noi per darvi i pacchi iscrizione, l’area consegna bagagli, l’officina mobile de La Stazione Delle Biciclette, Miss Grape con le sue borse speciali, WOWOW Reflective Wear fluoreggiante come sempre, gli amici di Ediciclo Editore, HOTEL CLUB SPIAGGIA ROMEA Village & Residence. E ancora, le splendici bici di Bixxis e erman.bike.

Abbiamo scelto di partire da piazza Leonardo perché vicinissimi a uno dei posti che più amiamo di Milano, Upcycle – Milano Bike Café, che sabato 8 ottobre sarà il punto dove ricaricare le energie prima dell’ultima grande notte dell’anno in bici. Sarà la festa delle due ruote, la festa di chi le bici le ama in tutti i modi possibili. Anche quando fa buio.

Martedì

Arriva finalmente mezzanotte e la Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016 parte da Piazza Leonardo Da Vinci per passare in Piazza del Duomo: la notte di Milano si riempie di 500 ciclisti che portano per le strade della città tutta la loro voglia di bici, a qualsiasi ora, ovunque.

L’ultimo grande viaggio notturno in bici è appena iniziato: il tempo di fare una foto, aspettare che passino i tram, e poi si riparte verso il Naviglio Grande.

Mercoledì

E tu ci sei? Ecco la lista iscritti ufficiale della Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016, aggiornata alla mezzanotte di domenica scorsa, quando si sono chiuse le iscrizioni: clicca qui.

Eravate davvero tantissimi, ma ormai non abbiamo più posti disponibili e quindi dopodomani, il giorno dell’evento, non riusciremo a riaprire le iscrizioni. Insomma: grazie per l’entusiasmo! E a tutti coloro che non sono riusciti ad iscriversi: vi aspettiamo il prossimo anno per la seconda edizione della Milano-Lago!

Giovedì

Milano è alle spalle e siamo pronti a scoprire tutto quello che è fuori, da Milano, lungo la Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016: l’alzaia del Naviglio Grande che tiene insieme terra e acqua, i paesi che si incrociano nella notte, il buio della campagna verso nord, e poi fiammate di luce improvvise, come le Dighe del Panperduto (nella foto) del Consorzio Villoresi che sembrano un’astronave appena atterrata.

I ristori serviranno per riprendersi e raccontarsi che cosa esiste fuori Milano: il primo sarà nello splendido atrio di Palazzo Cittadini Stampa, messo a disposizione dal Comune di Abbiategrasso, gestito dalla posteria Invernizzi. Il secondo sarà al Sunset Bridge a Nosate, a metà percorso (si vocifera di pasta al forno, noi non vi abbiamo detto nulla). E poi il terzo ristoro, dopo la diga, nei pressi di Somma Lombardo, al Canottieri Country Grill. La festa della bici durerà tutta la notte.

Venerdì

E dopo 94km la Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016 finisce così: uno specchio d’acqua al mattino dove guardarsi e chiedersi qual è la più bella notte del reame. Quando si è liberi di pedalare a qualsiasi ora, quando si è partiti da una metropoli e ci si è lasciati alle spalle km di acqua e campagna, quando si arriva ad Arona e finalmente il Lago Maggiore è a pochi passi e quasi potresti toccarlo.

La colazione per tutti i partecipanti sarà servita a Strobino, nella splendida piazza del Popolo, poco distante dalla linea d’arrivo. Dai che domani si parte.

BikeMi è il bike sharing di Milano: quelle bici tra il moderno e il retro che sempre di più girano per le strade della città, ecco, sono di BikeMi e stanno contribuendo anche loro a diffondere l’uso della bici a Milano (e non solo). Per la Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016 il servizio di noleggio sarà gestito proprio da BikeMi, che mette a disposizione bici a pedalata assistita. Per la prima volta in una Bike Night vedremo pure un ‘pit stop’ a metà percorso per sostituire le batterie 🙂
Domani a pedalare nel buio da Milano ad Arona, ci saranno anche loro.

Sabato

Dice Facebook che abbiamo un evento in programma oggi. Dice, quella cosa delle bici di notte, l’hai sentita? Ci sono questi ciclisti che partono a mezzanotte, da Milano, e arrivano boh, su al Lago. Ma da dove passano? Ma sai, han detto Duomo, per i Navigli, Abbiategrasso, Turbigo, Nosate, Ticino, Sesto Calende… Ma sicuro da mezzanotte? Sicuro, sicuro. Ma come fanno a star svegli? Ma poi con sto freddo.

Tutte le domande che vi siete sentiti fare sulla Bike Night Milano – Lago Maggiore 2016 oggi diventano risposte. Solo ancora qualche consiglio prima di partire:
– stasera fate il pieno di energie da Upcycle – Milano Bike Café, poco distante da piazza Leonardo, con la cena del ciclista (porta il pettorale!)
– seguiteci in diretta (anche streaming) su Radio Popolare da mezzanotte
– farà davvero freddo: copritevi bene

La migliore risposta è partire, insieme, per l’ultima grande notte in bici dell’anno. Arriviamo.