È iniziata la settimana della Bike Night Alpe Adria. Sabato 19 luglio per la nona edizione ci saranno oltre 400 cicliste e ciclisti in viaggio da Udine verso le Alpi friuliane. Tantissimi dal Friuli ma non solo: da tutta Italia cicliste e ciclisti per pedalare tra Udine fino quasi al confine con l’Austria, nelle Alpi. Che cosa vi aspetta?
– sabato 20, ore 21.00: apertura info point in piazza Libertà a Udine per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione. In piazza Libertà ci sarà anche lo stand della Ciclofocacceria MAMM per chi avesse bisogno di rifornimento carboidrati e birra 😉
– sabato 20 ore 24.00: si parte!
Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco. Tra il parco del Cormor fuori Udine e Gemona ci sarà molto sterrato e quindi occhio ai copertoni della bici!
Non sarete mai soli: ci sarà l’assistenza meccanica e medica, tre ristori lungo il percorso (a Buja, a Venzone e Chiusaforte) e la colazione finale alla Vecchia Stazione di Ugovizza. E per tornare a Udine, ci sono ancora posti disponibili sui pullman delle 7.30 e 11.00 con trasporto bici incluso (i posti sul treno MICOTRA invece sono esauriti).
Le iscrizioni online sono aperte fino al 16 luglio qui. Riapriranno poi sabato sera dalle ore 21.00 a prezzo maggiorato.
C’è tutto un mondo fuori dalla città e noi andiamo a prendercelo in bici, anche di notte. Dopo la partenza dal centro di Udine, Bike Night Alpe Adria si tuffa nel parco del Cormor: tra cicale e campi, greti di torrenti da attraversare con bici a mano, sterrato e saliscendi fino alla prima sosta, anche quest’anno a Buja al km 25 dal locali della sagra di Ursinins Grande. Insieme a loro, ad accogliervi ci saranno come sempre le amiche e gli amici di Hotel Suite Inn che offrono il primo ristoro lungo la ciclovia.
E sarà un ristoro da campioni! Proprio nella frazione di Buja infatti è nato (non solo a livello sportivo), sbocciato e affermato a livello internazionale l’ormai famoso Jonathan Milan, che sta rappresentando al meglio l’Italia ed il Friuli Venezia Giulia nel mondo, in questi giorni al Tour de France. L’invito è quello di gustarvi un assaggio di aria di festa, quella festa che potrete ritrovare, fra qualche settimana, alla sagra “Madone di Setembar” nei weekend del 5/6/7-12/13/14 settembre. Potrete trovare piatti gustosi e selezionati (carne, formaggio e pesce a “km 0”) ma soprattutto la volontà di continuare a sostenere i giovani talenti presenti sul nostro territorio con serate di musica, dj, camminate notturne con osservazione delle stelle con ospiti giovanissimi e super talentuosi. Continua quindi BUGBuja 4 ZGen (Borc di Ursinins Grande per la generazione Z) con un calendario di eventi imperdibile. Da non dimenticare la 3a edizione di “Il mus tal Borc – a spasso con l’asino” giochi fra frazioni. Seguite Ursinins Grande anche nei prossimi giorni dopo la Bike Night!
La magia delle Bike Night è che sanno accendere la luce: così lungo i 100 km del tuo viaggio troverai sempre qualcuno ad accoglierti, anche di notte. Da Gemona la traccia torna su asfalto lungo l’ex ferrovia Pontebbana, fino ad arrivare al km 52 in quel gioiellino che è Venzone. Superate le mura antiche, proprio nel cuore del borgo sotto la loggia in piazza del Municipio ci sarà la Pro Loco Venzone ad accogliere oltre 500 cicliste e ciclisti nel cuore del Borgo. E ci saranno anche i cornetti caldi della Pasticceria d’Altri Tempi.
🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2025 🌒🌓🌔
sabato 19 domenica 20 luglio
9a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine – Ugovizza (UD)
Insieme a: Treesport