Finalmente è la settimana della MIA Women Ride 2024: tutti i colori delle donne sono pronte a pedalare da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Stiamo per mandare a tutte le partecipanti via email tracce e info utili: programma, orari, checkpoint, ma intanto la prima cosa da sapere è: dove e quando partiamo? Il ritrovo inizia dalle ore 12.00 presso i Giardini Sandro Pertini a Verona (in zona ponte Castelvecchio). Al nostro gazebo riapriranno le iscrizioni per i pacchetti Supported e Unsupported fino alle 13.30, poi si parte insieme alle ore 14.00.

Lì inizia l’avventura. Pedaleranno come sempre con voi per tutte e tre le tappe Silvia e Linda di Cicliste per caso, e alla partenza e all’arrivo a darci la carica ci sarà ancora con noi Paola Piacentini.

Ma MIA non è solo sudore e fatica, ANZI: anche quest’anno dopo gli arrivi delle tappe ci saranno presentazioni, talk, incontri, per ritrovarci tutte assieme ad ascoltare storie e racconti di cicliste viaggiatrici. Vi racconteremo tutto nei prossimi giorni, intanto il programma completo degli incontri lo trovate sul nostro sito.

Le iscrizioni online sono aperte fino a mercoledì 11 settembre su www.miaride.it

Finalmente è la settimana della MIA Women Ride 2024 e anche per la quarta edizione non saremo solo cicliste ma parole, storie, incontri, consigli, sensazioni. Dopo ogni tappa all’arrivo ci saranno presentazioni, talk, dimostrazioni, visite guidate. Ecco il programma degli eventi collaterali di MIA:

venerdì 13 settembre – tappa 1

– Partenza a VERONA: saluti di Fiab Verona e Beatrice Verzi, Consigliera Comune di Verona
– Arrivo ad AVIO: Talk sul Bike Fit di Paola Paonessa – Bikeitalia LAB
– Arrivo a AVIO: Presentazione del viaggio a Capo Nord di Fiorenza Baratti

sabato 14 settembre – tappa 2

– Arrivo a MEZZOCORONA: Presentazione Ragazze in Tandem
– Arrivo a MEZZOCORONA: Presentazione Cicliste per caso del viaggio da Bolzano a Oslo Gender Equality Ride e un approfondimento sul bikepacking insieme a GIVI

domenica 15 settembre – tappa 3

– Arrivo a BOLZANO: Visita guidata gratuita del centro storico a cura dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano/Bozen

Prenditi il tuo tempo: MIA Women Ride è il filo che unisce città e borghi, montagna e lago, insomma tutto quello che puoi incontrare sulle ciclovie, e le soste contano quanto e soprattutto l’andare. Nella prima tappa, venerdì 13 settembre, dopo la partenza su Castelvecchio a Verona, ci dirigiamo verso Bussolengo e la ciclovia del Sole. Il primo checkpoint sarà a Rivoli Veronese, e dopo aver affrontato i tornantini per salire fidatevi che avrete voglia di un bello spritz al Dal Gilio Bottega e Bistrot. Poi scenderemo sull’Adige seguendolo fino all’arrivo ad Avio, in piazza Vittorio Emanuele III. Lì ci saranno le presentazioni di Paola Paonessa – Bikeitalia.it LAB e il racconto del viaggio a Capo Nord di Fiorenza Baratti.

In ogni checkpoint potrete timbrare la vostra carta viaggio, e ci sarà il 10% di sconto sulla consumazione per le partecipanti MIA.

Per molte di voi MIA è la prima volta di in viaggio in bici a tappe: pedalando insieme ad altre donne scoprite come funziona un viaggio in bikepacking. Per preparare MIA come si deve, da quest’anno ci sarà anche GIVI-Bike a pedalare con noi. Dopo aver completato MIA, fidatevi, non riuscirete a fermarvi e vorrete fare altri viaggi, altri trail, altre avventure, e GIVI-Bike potrà essere al vostro fianco con prodotti ideali: borse resistenti, accessori funzionali e soluzioni innovative che garantiscono comfort e sicurezza. Trasformate ogni viaggio in un’esperienza straordinaria con GIVI-bike.

E per la quarta edizione di MIA, Givi vi fa una bella sorpresa: al termine di ogni tappa ci sarà un’estrazione per vincere una borsa Givi! In palio 1 Borsa sottosella HUMP, 1 Coppia borse JUNTER 20 LT e 1 Borsello Top Tube PICKER + Porta borraccia REFUEL.

Prenditi il tuo tempo: MIA Women Ride è il filo che unisce città e borghi, montagna e lago, insomma tutto quello che puoi incontrare sulle ciclovie, e le soste contano quanto e soprattutto l’andare. Nella seconda tappa, sabato 14 settembre, si pedalerà insieme da Avio lungo l’Adige fino a Mori, lì dovrete scegliere: girare a sinistra e salire verso il Lago di Garda o rimanere in val d’Adige proseguendo per Rovereto? Dopo la picchiata verso Torbole, il lungolago da fare con bici a mano e gli occhioni verso quel paesaggio che toglie sempre il fiato, per poi riprendere la pedalata nella sorprendente ciclabile lungo il Sarca. Primo checkpoint al delizioso Bike Farm (poco fuori Arco), poi si inizia a salire (per davvero!) quasi su in cima al Bondone, prima della discesona verso Trento e il secondo checkpoint all’Apuleio Riverside. Da Trento in poi i percorsi si riuniscono fino all’arrivo a Mezzocorona in piazza della Chiesa. Per chi sceglie il percorso easy invece i checkpoint saranno ai Bicigrill di Rovereto e di Trento Sud.
Comunque vada, sarà memorabile.

All’arrivo ascolteremo la storia delle Ragazze in Tandem, e il racconto di Silvia e Linda di ritorno dal loro viaggio da Bolzano ad Oslo!

Prenditi il tuo tempo: MIA Women Ride è il filo che unisce città e borghi, montagna e lago, insomma tutto quello che puoi incontrare sulle ciclovie, e le soste contano quanto e soprattutto l’andare. Nella terza e ultima tappa, domenica 15 settembre, continueremo a pedalare verso nord, deviando tra i vigneti del Lago di Caldaro. Dopo il checkpoint al Gretl Am See Kiosk a Caldaro (vi aspetta il 10% di sconto sulla consumazione), saliremo di nuovo lungo l’ex ferrovia della ciclabile che vi porterà fin sotto al Castel Firmiano. Da lì a piazza Walther, per il gran finale a Bolzano/Bozen, sarà un fiato.

E alle 14.00 l’Azienda di Soggiorno di Bolzano/Bozen, partner MIA, ha organizzato per tutte le partecipanti un tour guidato per il centro della città.

La notte prima della MIA Women Ride: meglio essere luminose e visibili. Perché in viaggi come questi, a tappe, ci ricordiamo quanto sia importante vedere e farsi vedere in bici. E da quest’anno insieme a MIA c’è WOWOW.

Fondato nel 2004, in Belgio, il brand WOWOW si è rapidamente affermato come leader nell’industria dell’abbigliamento ad alta visibilità in Europa. Il progetto nasce da Peter Lievens, un ciclista appassionato che in seguito a due incidenti in cui si è sentito dire «non ti avevo visto», ha deciso di dedicarsi a migliorare la visibilità delle persone in modo da ridurre il rischio di incidenti. Con una missione chiara e un impegno per la sicurezza, Wowow offre una vasta gamma di prodotti progettati per garantire che i ciclisti siano ben visibili anche nelle condizioni di luce più scarse. Durante le Bike Night l’importanza di indossare abbigliamento riflettente diventa ancora più evidente. Wowow si impegna a fornire non solo prodotti di alta qualità, ma anche un messaggio di consapevolezza sulla sicurezza stradale, incoraggiando chiunque si sposti in bici a fare della visibilità una priorità assoluta.

A ogni partenza e arrivo troverete al nostro gazebo una selezione dei prodotti Wowow, e presto anche nel negozio online sul nostro sito. Potrete scegliere tra i prodotti:
– “Day Visibility”: l’abbigliamento fluorescente per essere altamente visibile alla luce naturale. I colori fluo assorbono la luce UV, che poi viene riemessa come luce visibile, risultando molto più luminosi di altri colori, ideale quando si pedala di giorno specie nel traffico.
– “Night Visibility”: Wowow utilizza materiale riflettente indispensabile quando si pedala al buio, utilissimo per la riduzione degli Incidenti.

Guardati attorno, alla partenza, prima di stringere il tuo manubrio e partire guarda gli occhi delle altre, i loro sorrisi, le loro incertezze, guardati attorno e guarda qualcosa che non potrà mai finire dentro una traccia gps o nel telaio di una gravel. Guarda i volti delle donne che oggi si sono prese treni, ferie, permessi per essere lì nello stesso punto dove sei finita tu: e no, non ritroverai te stessa, in quei visi, ma tante altre cicliste, smorfie sconosciute, voci più note, non importa. Guardati attorno perché le altre ti ricorderanno che non c’è un modo solo per andare in bici, ma ne esistono di infiniti, e per trovare la propria identità è sempre meglio mescolarsi alle altre. MIA Women Ride parte tra poche ore dal cuore di Verona: più di 150 cicliste che pedaleranno fino a domenica a Bolzano e non hanno nessuna intenzione di smettere di sorridere.

MIA Women Ride 2024
4a edizione
13-14-15 settembre
da Verona a Bolzano sulle ciclovie di Veneto, Trentino e Südtirol

un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA & FIAB Italia