Sei il sole che si specchia negli occhi, sei il vento tra i capelli, sei le parole che avevi bisogno di ascoltare, sei un grido verso il cielo, sei la natura che attraversi, gli alberi l’acqua i fiori, sei la strada da fare insieme, sei il tempo che prendi per te, la pace che ti assale all’arrivo, la gioia che sempre ti contagia ogni volta che incroci altre donne come te. MIA Women Ride è il primo viaggio in bici per sole donne: dentro ci siete tutte voi, chi c’è già stata (è la quarta edizione) e chi ancora non ha scoperto di essere una meravigliosa cicloviaggiatrice. Tutte insieme, di tutti i colori possibili.

MIA Women Ride è il viaggio in bici da Verona a Bolzano: da venerdì 13 a domenica 15 settembre, tre tappe, due percorsi a scelta da 200 o 170 km. Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. E per chi volesse dormire in tenda, ci sarà in tutte le tappe la possibilità di dormire al coperto con docce.

Iscriviti online: fino al 28 luglio a un prezzo speciale, qui: www.miaride.it

Pensi sempre che il tuo passaggio non si noti, che la tua voce rimanga così un po’ nel vento. E invece non ci accorgiamo mai quando una nostra parola cambia l’umore dell’altra, quando il nostro racconto smuove dentro, la nostra gentilezza ristora un animo, il nostro sforzo rimanda la resa. E così sei l’urlo che avevi in gola, la pace che si respira nella natura, sei il sentimento che cerchiamo, la scintilla per scappare dalla città, la scelta di andare sempre oltre. Alla MIA Women Ride l’invisibile si manifesta. Ci accorgiamo che noi esistiamo, le une per le altre: cicliste e donne insieme.

Dal 13 al 15 settembre 2024 il viaggio in bici per sole cicliste torna con un percorso tutto nuovo: sempre su ciclabili, ma questa volta verso nord, da Verona verso Trento e Bolzano. Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. Iscriviti online, fino al 28 luglio a un prezzo speciale, qui: www.miaride.it

Ogni anno un percorso diverso, ma sempre con la carica delle cicliste di MIA: insieme in viaggio in bici per unire e unirsi sempre di più. La quarta edizione di MIA Women Ride stavolta andrà verso nord e le Alpi: da Verona su verso Trento e Bolzano. Tre tappe: Verona-Avio, Avio-Mezzocorona e Mezzocorona-Bolzano. Un percorso da 200 o 170 km e un dislivello da 2300 mt o con 900 mt: questo perché il secondo giorno, sabato 14, potrete scegliere la variante più dura e spettacolare oppure quella più semplice che rimane in val d’Adige. Si parte venerdì 13 settembre da piazza Cordusio a Verona fino all’arrivo nel cuore di Bolzano.

Ci sono tre modi di vivere MIA: l’iscrizione Unsupported, per chi viaggia in autonomia (ma potrai sempre dormire al coperto col tuo sacco a pelo); l’iscrizione Supported, che include anche il trasporto bagagli e l’assistenza meccanica; e l’iscrizione Supported + Hotel, tutto incluso compreso il pernottamento. Scegli tu: è il tuo viaggio, vivilo finalmente libera.

Esserci, quando dentro te fioriscono le rose: la gioia pura di pedalare tra vigneti nel vento, la gioia pura di sentire il tuo corpo vivo in ogni parte, quando sei in bici, la gioia pura senza età di sentirsi libere a fare quello che ci piace fare. È la bici, è sempre così ogni volta che si pedala, ma alla MIA Women Ride tutto questo accade moltiplicato e nello stesso momento per tante donne diverse.

Dal 13 al 15 settembre il viaggio in bici per sole cicliste torna con un percorso tutto nuovo: sempre su ciclovie, ma questa volta da Verona nella val d’Adige fino a Bolzano. Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel.

La libertà di prendere e partire, così senza pensieri, a 70 anni; la pace di ritrovarsi finalmente con le amiche a 40 anni; la gioia purissima di fare il primo viaggio in bici a 20 anni: dentro MIA Women Ride ci sono donne di tutte le età, e la magia di quei tre giorni è che alla fine tutto si mescola. Nelle tre tappe da Verona a Bolzano viaggerete insieme a donne felici, unite e coraggiose, tutte di età diverse perché la bici è democratica, e serve prima di tutto per superare i confini dentro e fuori di noi.

«La bicicletta è soltanto un catalizzatore di persone che in qualche modo di fondo si somigliano»: durante la terza edizione di MIA Women Ride le parole di Se ce l’ho fatta io (Monica Nanetti) arrivarono come un lampo senza fare rumore, ma illuminandoci tutte. Ecco che cosa stiamo facendo: non un trail, non un’impresa, nemmeno un viaggio. Siamo qui, con la polvere addosso, la maglietta sudata e la voglia di andare a cena a festeggiare la giornata in bici, ma quello che ci smuove dentro alla fine è la voglia anzi il bisogno di riconoscersi: di (ri)trovare la propria identità e di farlo insieme ad altre donne impolverate, sudate, contente come noi di avere il vento in faccia. Manca un mese alla prossima edizione di MIA: mentre attraversiamo questa torrida estate, riviviamo la carica dell’edizione 2023 nel video ufficiale.

Primo respiro. Cosa ti ha portato qui: perché ne avevi bisogno, per svuotare la mente, per ricaricarti. Secondo respiro: cosa stai vivendo. Senti il tuo corpo stanco, ti bruciano le gambe, hai gli occhi riposati, senti l’ultimo sole dell’estate sulla pelle. Terzo respiro: cosa stai vedendo. Assorbi quanto possa essere dolce l’estate a settembre, il fruscio delle foglie, posti che non avevi mai visto. Quarto respiro: cosa dice il tuo cuore. E allora ti viene solo di abbracciare tutte le altre donne che sono lì con te, in quel momento, semplicemente felici di essere insieme in bici. A respirare tutte in armonia.

MIA Women Ride torna a settembre.

Vuoi andare, andare e sentire te stessa, vuoi fermarti a ridere e brindare e chissenefrega di ripartire, vuoi sentire la fatica nelle gambe per una salita imprevista, vuoi pedalare in gruppo, in coppia, da sola: MIA è il tuo viaggio e non esiste un modo per affrontarlo. Sono tre giorni in cui puoi scegliere la versione di te che preferisci: perché la bici contiene moltitudini e alla nostra ride potrai essere tutto.

Mancano poco più di due settimane per iscriversi alla quarta edizione di MIA Women Ride: il viaggio in bici per sole donne, una calamita che vuole raggruppare e radunare ogni tipo di ciclista donna per passare insieme tre giorni di bici per tutte. La novità 2024 è il percorso: partiremo sempre da Verona, ma questa volta per salire verso le Alpi. Non più sulla ciclovia AIDA, ma sempre su ciclovie, in puro spirito FIAB: da Verona ad Avio la prima tappa sarà sulla ciclovia del Sole. Il secondo giorno invece il tracciato si sdoppia: partenza e arrivo comune per tutte, da Avio a Mezzocorona, ma si potrà scegliere più dislivello e più spettacolo passando per Arco e Dro, oppure rimanendo in val d’Adige e ricongiundendosi a Trento prima di Mezzocorona. Domenica 15 l’ultima tappa costeggerà il lago di Caldaro con il finale nel cuore di Bolzano.

Come ci si prepara alla MIA Women Ride? Puoi scegliere di non pensarci troppo, e di viverla come viene viene: scoprendoti proprio mentre la pedali. Oppure, se non è il tuo primo lungo viaggio in bici, sai già tutto, e allora vale soltanto l’unico comandamento: fare caso alle cose belle. Qualche consiglio però ve lo vogliamo dare lo stesso:

1) da Verona a Bolzano in tre giorni: sono 180 oppure 200 km distribuiti su tre trappe, con la seconda (molto) più corposa delle altre due con due percorsi diversi a scelta, uno con dislivello (si sale verso il Garda e poi si riscende a Trento) e uno piatto rimanendo sull’Adige. Approfitta della fine dell’estate per allenare soprattutto il corpo a stare un po’ di tempo in sella.

2) Dopo un’uscita in bici, allenati con un aperitivo: perché così arriverai preparata non soltanto alla ‘fatica’ in bici, ma pure per i brindisi. Perché alla nostra ride tra checkpoint e i ristori agli arrivi si rischia di mangiare, bere e divertirsi 😉

3) Non viaggiare troppo carica come bagaglio, ma porta sempre con te camere d’aria di supporto compatibile con la tua bici, e il necessario in caso di pioggia.

4) La parte più divertente del pedalare sono le soste: fermati ai checkpoint tutto il tempo che ne senti il bisogno e la voglia, scatta una foto in più, soffermati in un punto che ti fa sentire in pace. Oppure no: pedala a testa bassa, perditi, ritrovati. Il segreto è che puoi fare come vuoi tu, non c’è una regola.

5) Carica la traccia GPS sul telefono o sul navigatore! La riceverai via email i giorni prima della partenza insieme alle informazioni utili.

6) Goditela, sempre e comunque. Ti capita un imprevisto? Sarà l’occasione per conoscere meglio chi ti sta vicino, non un’insopportabile scocciatura. Pioverà? Sembrerà tutto più memorabile. Avrai dimenticato qualcosa a casa? Scoprirai che in viaggio ti servono soltanto gambe, fiato, cuore. E occhi spalancati su tutto e tutte.

Più di quante sarete, alla prossima MIA Women Ride, conta chi sarete. Nelle edizioni precedenti, siete arrivate da tutta Italia (e non solo): di età, preparazione, modi di vivere la bici diversi. Non sempre succede negli eventi in bici che si riesca a mescolare generazioni e approcci, e invece alla MIA ci sarà chi parte per la prima volta con le borse da viaggio sulla bici e chi invece è arrivato fino in capo al mondo. E anche per questo che ogni anno cerchiamo di cambiare il percorso: agitando gli ingredienti l’alchimia rimane la stessa, e sempre ci sorprende. Sulle ciclovie di MIA nascono amicizie, confidenze; vi ritroverete a ridere nello stesso momento o maledire gli stessi imprevisti. Sarete di nuovo, ancora o per la prima volta insieme: cicliste unite, mescolate, a inseguire un viaggio tutto loro.

Dentro MIA ci piace metterci tutto: pedalare dalla città alla natura, attraversare piccoli borghi o ciclovie infinite, salire e scendere. Dentro MIA ci piace che ci siate tutte: chi pedala in puro stile bikepacking, chi dorme in hotel. Dentro la prossima MIA ci sarà un percorso tutto nuovo: da Verona alle montagne, dal Veneto al Trentino fino in Südtirol. Tre tappe sempre su ciclabile tra Verona, Rivoli e Avio, tra Rovereto, Arco e Trento, tra Mezzocorona, il Lago di Caldaro e Bolzano. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, MIA è il vostro momento per unire tutte le donne cicliste.

Sarà tutto nuovo il percorso della quarta edizione di MIA Women Ride: sempre su pista ciclabile, ma questa volta usciremo da AIDA per spostarci a nord. La prima tappa, venerdì 13 settembre, parte alle ore 14 dai Giardini Pertini a Verona (e non più da piazza San Zeno!), per poi seguire la ciclabile lungo il canale Biffis passando per Bussolengo. Saliremo per i tornantini a Rivoli Veronese, prendendo fiato con la valle dell’Adige ai nostri piedi. Poi dritti in Trentino fino ad Avio, con l’arrivo al Bicigrill Ruota Libera. MIA è un viaggio semplice: radunare più cicliste donne possibili, per uscire in bici dalla città e andare incontro a tutto quello che ci aspetta viaggiando insieme.

Sarà tutto nuovo il percorso della quarta edizione di MIA Women Ride: sempre su pista ciclabile, ma questa volta usciremo da AIDA per spostarci a nord. La seconda tappa, sabato 13 settembre, sarà ancora più speciale perché doppia: chi vuole fare fatica ma godersi il Lago di Garda e le salite da una parte, chi invece preferisce scivolare lungo l’Adige dall’altra. Si parte insieme da Avio per poi dividersi a Mori: il percorso più duro vi porterà sulla spiaggia di Torbole (con bici a mano) e godervi lo spettacolo del Garda, per poi gustarsi la ciclabile del Sarca proseguendo per Arco e Dro. Il percorso facile rimane sulla ciclabile dell’Adige passando per Rovereto. Ci si ritroverà poi a Trento fino all’arrivo a Mezzocorona.

La terza e ultima tappa, domenica 15 settembre, partirà da Mezzocorona ma questa volta lasceremo la ciclabile dell’Adige per spostarci nell’interno, verso il lago di Caldaro. Da lì poi l’ex ferrovia che porta a Castel Firmiano, a respirare tra i boschi, fino alla discesa verso Bolzano. L’arrivo a piazza Walther, e per chi vorrà, magari in attesa del treno, ci sarà un tour guidato del centro a cura dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, partner ufficiale di MIA.

Ancora pochi giorni per iscriversi online a MIA Women Ride 2024, ma intanto nei giorni scorsi abbiamo completato il sopralluogo sul percorso. Per la quarta edizione abbiamo provato a metterci dentro un po’ tutto. Le città, con il ponte di Castelvecchio a Verona per la partenza, piazza Walther per il finale a Bolzano o la discesa verso Trento; le ciclabili, come quella spettacolare lungo il Sarca da Arco verso Trento o l’ex ferrovia dopo il Lago di Caldaro prima di Bolzano. E poi gli odori, i rumori, le persone: i vigneti e i meleti, i boschi, i checkpoint. E i momenti dove scendere dalla bici e respirare a pieni polmoni quello che ci appare davanti: il Lago di Garda a Torbole, per esempio, o tutti i momenti che vorrete portare per sempre con voi.

Vai oltre: ai dubbi se partire, al partire da sola o in gruppo, vai oltre alla fatica che potresti sentire, vai oltre a ciò che conosci di te o della bici, perché il viaggio più bello non sempre è il pi difficile o polveroso. MIA ti sorprende per una parola che sentirai dire al momento giusto, per un dettaglio nel paesaggio, per quella cosa che ti prenderà allo stomaco e al cuore a sentirti a pedalare insieme a un gruppo di donne come te o diversissime da te. Venerdì parte MIA e dentro ci troverete piste ciclabili con laghi boschi e montagne tra Veneto, Trentino e Südtirol, vi fermerete ai checkpoint e alla sera ad ascoltare talk, presentazioni e racconti. Vai oltre: nei tre giorni di viaggio da Verona a Bolzano, sempre vi riconoscerete le une nelle altre.

MIA Women Ride 2024 ⚫
4a edizione
13-14-15 settembre
sulle ciclovie da Verona a Bolzano
un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA-FIAB

Foto: Fabrizia Trombetti