Meglio perdersi, non ti peserà: imparerai a fiutare le nuvole in fuga di un temporale, a viaggiare più leggera la prossima volta, a toccare l’acqua del lago al tramonto. Meglio perdersi: schiverai le fronde degli alberi che ti vogliono abbracciare, che una birra in più non fa mai male, che chi ti diceva di non andare aveva torto. In tre giorni da Verona a Milano ci siamo perse: in mille discorsi tra le nuvole e il sole di un’estate che ci portiamo ancora dentro, nelle risate prima di addormentarsi o nei bar dei piccoli paesi, nel lasciare a casa tutto quello che ci rema contro. Ci siamo perse tra di noi senza quasi più riconoscersi, diventando anche quest’anno una somma di intenzioni, coraggio, voglia di essere in viaggio. La seconda edizione di MIA Women Ride ha mosso gli animi tra battaglie di pensiero (fondello sì / fondello no?), racconti di mondi lontanissimi ma vicinissimi, storie di persone che hanno trovato finalmente l’equilibrio, prima o poi. E se all’arrivo ti scappava da ridere o da piangere o tutte queste due cose insieme, ecco: potevi farlo. Esserci, insieme, come viene viene, perché MIA è sempre questione di tempo: è una vita che aspettavamo momenti così, e ce li andiamo a prendere in bici, con MIA e tutte le volte che vorremo.

Grazie a tutte le partecipanti: chi è arrivata da vicino, chi da lontano (Brasile e Giappone), tutte e 175.

Grazie a Silvia e Linda di Cicliste per Caso, Michele di AIDA e FIAB, Emma, Simone e Fabio di Witoor. Grazie a Fabrizia Trombetti per le foto e la pazienza. Grazie a Elena e Francesca di Chicken Line, non solo per la maglia ufficiale ma per aver condiviso assieme a noi tutti i momenti di questo viaggio. Grazie a Dorka per tutto l’aiuto che ci ha dato.

Grazie a tutti i partner: Coop Voce, Sportler, komoot, Azienda Camerani, Vegvisir, Bikeitalia.

Grazie al Comune di Pontoglio e all’associazione Commercianti Pontoglio, anche quest’anno l’intero paese ci ha accolto. E a tutti i punti che hanno ospitato i checkpoint lungo il percorso, tenuti insieme dalla ciclovia AIDA.

MIA Women Ride torna a settembre 2023.