Edizione 2022

Come è andata la seconda edizione? Guarda il video! Clicca qui.

Vuoi vedere la gallery ufficiale? Tutte le foto qui sotto.

16-17-18 settembre2022


Verona – Brescia – Milano

partenza venerdì 16 settembre 2022
arrivo
domenica 18 settembre 2022


Un viaggio in bici sulla ciclovia AIDA solo per cicliste. Da Verona a Milano, passando per Desenzano, Brescia e Romano di Lombardia in 3 tappe. 

MIA Women Ride è il tuo viaggio in bici. Dove, come e con chi, stavolta lo decidi tu.
Per esprimere in bici quello che sei: ciclista, donna, parte di una comunità. Dopo il sorprendente successo della prima edizione, in quante sarete nel 2022?

Distanza 190 km
Percorso ciclovia AIDA
Durata 3 giorni
Difficoltà Per tutte
Formula Unsupported / Supported / Supported + Hotel

Video 2022Foto 2022

Avventura, condivisione, gioia


MIA Women Ride è il tuo viaggio in bici. Dove, come e con chi, stavolta lo decidi tu. Per esprimere in bici quello che sei: ciclista, donna, parte di una comunità. Scegli di fare un salto verso te stessa e quella voglia di viaggiare che senti dentro: sarà il tuo primo memorabile ricordo di bici. Oppure scegli di viaggiare ancora, ma stavolta insieme a tante altre donne: per costruire un’autentica e libera comunità di donne.

MIA Women Ride è una scelta di essere sé stesse: di viaggiare, di farlo con la bici, e mai sole. Donne unite in una passione condivisa, che apra i propri confini e le prospettive di chi guarda da fuori. Un’avventura per tutte, per scoprire di avere dentro di sé risorse insospettabili e diventare finalmente cicloturiste consapevoli, pronte a pedalare in autonomia.

Nel 2021 è stata la prima volta, ed è sembrato pedalassero assieme da sempre. Perché forse era da sempre che aspettavano di avere un momento tutto per loro per unirsi, aiutarsi, sostenersi. E ridere, urlare, parlare, scattare, faticare. Anche chi aveva viaggiato per i continenti, si sentiva per la prima volta veramente “a casa”: in un viaggio che si sentiva finalmente cucito addosso. Era la prima edizione della MIA Women Ride: cento donne hanno pedalato assieme in tre tappe nel “loro” viaggio: mescolandosi, conoscendosi, e scegliendo ancora una volta di essere donne libere, coraggiose, e indipendenti.

Sulla Martesana tra Milano e Romano di Lombardia, verso la Franciacorta tra Romano, Pontoglio e Desenzano, nell’acqua del Lago di Garda, sulle colline moreniche verso Verona, all’arrivo in piazza San Zeno: ovunque andassero, l’hanno sempre fatto assieme. C’erano veramente tutte le donne che amano la bici, di tutte le età, esperienze, allenamento, equipaggiamento: dai 30 ai 70 anni, le cicliste di MIA Women Ride si sono sempre chiamate per nome, come se si conoscessero da sempre. Hanno dormito assieme sotto le stelle, sono state accolte come fossero il Giro d’Italia a Pontoglio, hanno pedalato sempre in gruppo perché più che la strada contava esserci, scambiarsi impressioni ed emozioni, fare progetti, brindare, scherzare, mettersi alla prova e farcela, sempre.

Sempre piene di gioia, «perché sono un po’ speciali, le donne», sempre a chiedersi «tu chi sei, dove sei», fino a far scomparire la bici e lasciare sempre e soltanto l’eco di una scelta: noi siamo qui, vogliamo esserci, non ci vogliamo fermare.

Milano, Brescia, Verona

Unupported, Supported o Supported + Hotel

Foto


di Fabrizia Trombetti