Vogliamo andare in bici quando e come vogliamo, anche se è buio o l’arrivo è lontano. Vogliamo farlo insieme, mescolandoci, aiutandoci a vicenda. Vogliamo vivere la bici in un modo nuovo, unico e autentico. Il nostro appuntamento, ogni anno, sono le Bike Night, le pedalate notturne di 100km sulle più belle piste ciclabili d’Italia, che nel 2017 tornano con il tour di cinque tappe: Ferrara, Bolzano, Udine, Verona e Milano. Dopo le oltre 2500 presenze nel 2016, la quarta edizione delle Bike Night è pronta ad illuminare le notti d’estate in bici.

Bike Night è un evento unico nel suo genere perché fonde elementi diversi: si parte a mezzanotte dalla città, attraversando il centro urbano per poi immergersi nella natura circostante. Si pedala di notte, avvolti dall’oscurità, per raggiungere l’arrivo all’alba, con il sole. Bike Night è prima di tutto un evento inclusivo: unisce pubblici diversi, dal ciclista allenato con bici in carbonio alle famiglie che si improvvisano esploratori in bici, dai giovani agli adulti, dalle coppie ai solitari, e soprattutto tante donne, con una presenza femminile al 25%. Una formula semplice, che unisce la bici, la lunga distanza, la notte e la mobilità sostenibile, senza ordini d’arrivo e cronometro, per una vera e propria festa notturna della bici e dei ciclisti, di tutti i tipi.

Quali sono le date del tour 2017 delle Bike Night? Si parte sabato 17 giugno con la prima tappa Ferrara-Mare (arrivo a Lido di Volano), che nel 2016 registrò il più alto numero di partecipanti, quasi 1500. Poi si sale sulle Alpi con la Bolzano-Resia sabato 15 luglio (168 iscritti nel 2016), si va in Friuli per l’Udine-Alpe Adria, con arrivo a Ugovizza, dopo aver pedalato lungo la «ciclabile dell’anno 2015», sabato 5 agosto (200 iscritti nel 2016). E ancora la Verona-Lago (arrivo a Riva del Garda) di sabato 26 agosto (300 iscritti nel 2016) fino al gran finale sabato 16 settembre con la Milano-Lago, da piazza Leonardo fino ad Arona, lungo il Naviglio Grande, con lo spettacolare passaggio di centinaia di ci-clisti (500 alla prima edizione nel 2016) in piazza Duomo a mezzanotte.

Bike Night 2017
17/18 giugno
Ferrara – Mare (Lido di Volano)
15/16 luglio Bolzano – Lago di Resia (Campanile di Curon)
5/6 agosto Udine – Alpe Adria (Ugovizza)
26/27 agosto Verona – Lago (Riva del Garda)
16/17 settembre Milano – Lago (Arona, Lago Maggiore)

Programma
Partenza a mezzanotte
Arrivo all’alba
Distanza sui 100km
Percorso su piste ciclabili
Dalla città alla natura, si pedala tutti insieme senza ordine d’arrivo

Servizi offerti
Iscrizione online
Gadget pacco iscrizione
Villaggio partenza
Servizio navetta di rientro
Noleggio bici e casco
Trasporto bagagli
Ristori e colazione
Assistenza meccanica
Assistenza medica

web www.bikenight.it
facebook witoor.bicycletours
twitter witoorbiketours
instagram witoor
hashtag ufficiale #bikenight