Aprile da queste parti non è affatto “il mese più crudele”, come scriveva Eliot, ma quello più dolce, in cui tutti i progetti pensati in inverno iniziano a essere (finalmente) disegnati sulla carta, anzi: sull’asfalto. In attesa della nostra randonnée, la Rando Imperator in maggio, prosegue infatti l’organizzazione delle cinque tappe della Bike Night, la prima pedalata notturna di 100km in Italia, giunta quest’anno alla terza edizione. Facciamo un po’ di ordine.

Nel 2016 il progetto Bike Night passa da due tappe (Ferrara e Bolzano) a cinque: arriveremo anche a Udine, Verona e Milano, perché la passione per la bici non dorme mai. Staremo svegli cinque notti, aprendo l’estate lungo il Po fino al mare, salendo sulle Alpi in luglio a Bolzano, percorrendo la fantastica ciclabile Alpe Adria in agosto, raggiungendo il Lago di Garda da Verona a settembre, prima della gran chiusura a ottobre a Milano, per un sabato sera sui Navigli diverso dal solito, rigorosamente in bici. Per realizzare tutto questo non siamo soli, anzi: la ‘carovana’ in bici si è allargata, con partner sia nazionali che locali, perché ogni Bike Night avrà il suo tratto distintivo legato alla città/territorio della partenza.

Sportler, la grande catena ‘alpina’ di articoli e abbigliamento sportivo sarà il nostro sponsor principale che ci sosterrà in tutte e cinque le date. Nel gruppo “pedalano” anche Oxeego, che produrrà per Witoor i calzini ufficiali della Bike Night, con una linea pensata esclusivamente per l’evento notturno, WoWoW, azienda belga all’avanguardia nel campo dell’oggettistica per la visibilità, che fornirà il gadget ufficiale dell’edizione 2016 della Bike Night, personalizzato per ogni tappa (a proposito: il nostro braccialetto fluo è ancora disponibile!). All’arrivo, poi, tutti i partecipanti troveranno anche un omaggio da parte di WD-40, azienda leader nel campo dei prodotti lubrificanti e per la manutenzione della bici, che ogni ciclista amatore ben conosce.

Tra le novità 2016, parte quest’anno la prima edizione del Charity Program di Bike Night,  un vero e proprio Programma di Solidarietà, organizzato in collaborazione con Rete del Dono e Wamba. Tutte le info per donare liberamente qui.

In ogni tappa poi ci saranno partner locali. La lista è lunga e sta andando a infoltirsi settimana dopo settimana: nei prossimi giorni ve li racconteremo città dopo città. Intanto, aprile è là fuori che ci aspetta, per renderlo il mese più dolce: quello in cui tutto rifiorisce e finalmente andiamo a riprenderci il sole con le nostre bici, in attesa delle notti estive.