Ci sono cose che bisogna provare almeno una volta nella vita, e tra queste ci potrebbe essere anche pedalare di notte in mezzo all’oscurità. O ancora, decidere di percorrere in bici un tratto di strada che siamo abituati a fare con la solita auto: stupirsi di cosa, guarda te, si è capaci di fare. Almeno una volta nella vita, poi, bisognerebbe provare a passare una serata, anzi, una notte, con gli amici per arrivare davvero da qualche parte: darsi una meta, e raggiungerla insieme, non sono cose che capitino tutti i giorni. La Bike Night Ferrara-Mare, di cose che non avvengono spesso, le racchiude tutte: sono 100 km in bicicletta, da percorrere di notte, insieme, da una città (Ferrara, appunto) a una spiaggia in riva al mare (Spiaggia Romea, a Lido di Volano, per la precisione). Venite con noi?

 

Sabato 20 giugno, Piazza Ariostea a Ferrara sarà illuminata dall’energia di centinaia di persone in bicicletta, per la seconda edizione della Bike Night Ferrara-Mare. Pronte a percorrere i 100km lungo la Destra Po, per arrivare all’alba e tuffarsi in mare, a Lido di Volano. Lungo il percorso anche quest’anno saranno predisposti punti ristoro, perché la Bike Night non guarda al cronometro ma a come si pedala: insieme, in allegria, facendo festa. Così potrete mangiare all’Oasi Mulino sul Po a Ro Ferrarese, all’Osteria del Delta a Torre Abate e infine gustarvi la ricca colazione all’arrivo al Club Village & Hotel di Spiaggia Romea.

Ce la posso fare? Sì, ovviamente. E che bici dovrei usare? La tua, a patto che sia in buone condizioni. Altrimenti, Witoor ha pensato anche a questo: sarà possibile noleggiare la bici per chi ne fosse sprovvisto. Ti serve un casco? O le luci per la bici? Le abbiamo. E come faccio a tornare a Ferrara la mattina dopo? Witoor ha predisposto un servizio navetta che vi riporterà domenica mattina, 21 giugno, a Ferrara e a Bologna (per tutti coloro che arrivano da altre città d’Italia, magari in treno).

E come bisogna vestirsi? Beh, di notte, sull’argine del Po, potrebbe essere un po’ umido. Ma scegliete pure voi cosa indossare: Bike Night significa anche vivere in libertà il proprio rapporto con la bici, senza limiti di orario o di tempo. L’anno scorso ogni partecipante esprimeva a modo proprio l’amore per la bici: dalla maglia da ciclista vintage a quella tecnica moderna, dalla maglia della salute al giubettino catarifrangente, per una sera, la prima sera dell’estate, scegliete di essere voi stessi!

È possibile iscriversi online fino a domenica 14 giugno su www.bikenight.it e presso gli Outlet Slam Jam situati in Piazzale Kennedy e via Fellini, a Ferrara. Ma se non siete ancora sicuri, potrete iscrivervi direttamente sabato 20 giugno, dalle 21, in Piazza Ariostea (con un piccolo sovrapprezzo, però).

E il 25 luglio, ci sarà la prima edizione di una Bike Night ancora più speciale, da Bolzano a Lago di Resia.