Ci piace andare in bici di notte non perché è una cosa strana, o perché non lo fa mai nessuno. Ci piace andare in bici di notte perché è un momento irripetibile e riesce a creare una storia da raccontare: quello che già sa fare la bici, e la notte, ma metterle insieme, in questo modo, rende tutto ancora più memorabile. Nel tour delle Bike Night, tappa dopo tappa, incontriamo e si incontrano persone di tutti i tipi, più o meno giovani, più o meno del posto, più o meno appassionati di bici. E si crea una mescolanza che sui giornali chiamerebbero “il popolo della bici di notte”, a volerlo identificare per forza, mentre a noi piace pensarvi uno per uno, oppure tutti insieme. Siete tanti e belli così come siete, quasi un po’ inquadrabili.

La comunità delle Bike Night si ritrova quando cala la luce, come pirati della notte armati di lumen, borracce e voglia di stare insieme. Anno dopo anno, alcuni di voi ci hanno chiesto di creare un momento dove fosse proprio la comunità della Bike Night al centro della scena, prima ancora della Bike Night stessa: un momento dove ci si potesse incontrare, con la scusa della bici, per parlare tra di noi, con la scusa della bici, o semplicemente farsi una birretta prima di partire per i 100km di notte. La novità del tour Bike Night 2017 è proprio questa: la festa del venerdì sera.

Il giorno prima di ogni Bike Night, venerdì sera, ci sarà un momento di festa e condisivione dove riunirsi. Il motivo pratico: la consegna dei pacchi iscrizione. Ma non solo: sarà un appuntamento in cui parleremo di bici, storie di bici con la collaborazione di Ediciclo, la casa editrici che di bici e ciclismo mastica eccome, e anche quest’anno partner delle Bike Night. Nelle cinque città di partenza, Ferrara, Bolzano, Udine, Verona e Milano, ci ritroveremo all’ora dell’aperitivo in piazze o locali del centro per ascoltare le storie di Ediciclo, ritirare il pacco iscrizione della Bike Night, conoscersi e iniziare ad annusare il friccicore delle nostre notti in bici. Presto annunceremo dove e quando: questa è la prima sorpresa della collaborazione con Ediciclo. Ne arriverà un’altra, intanto, ordiniamo le prime birre.