Stagione 2017
Aperto dal 28 maggio al 2 ottobre


Aperti dalle 8.30 alle 18.30

ogni sabato e domenica

per noleggio bici e assistenza negli altri giorni della settimana, chiama 3402611527


Servizi Noleggio bici, assistenza meccanica, wifi, ricarica cellulare, ristoro, doccia e wc, libri

Il primo Bicigrill lungo il Po. Ci passa un fiume accanto e tante bici sull’argine, sopra: noi vogliamo provare a incrociarle tutte. Siamo a Ro, in provincia di Ferrara, sulle nostre teste le foglie dei pioppi, un ponte, un cielo: vogliamo essere la casa dei ciclisti, dei cicloturisti, di tutti quelli che quando pensano a muoversi, viaggiare, o semplicemente stare bene, si mettono a pedalare.

Siamo partiti in primavera 2016 con i lavori di ripristino: abbiamo pulito, sistemato, arredato, progettato. L’estate 2016 è stata l’inizio per il Bicigrill. Torniamo nel 2017, tutti i weekend, per accogliervi lungo la ciclabile Destra Po.

un progetto di Witoor Sport
in partneriato con Comune di Ro


FotoVideo

Il progetto, presentato da Witoor Sport ASD in partneriato con il Comune di Ro (FE), vuole creare il primo punto di accoglienza lungo la ciclabile Destra Po, uno dei percorsi cicloturistici regionali più importanti, inserito nel contesto internazionale della ciclovia Eurovelo 8 e la futura VENTO (Torino-Venezia).

Mira a sensibilizzare e formare giovani locali sul tema del cicloturismo, per coinvolgerli poi nell’attività della struttura. Prevede interventi di comunicazione e formazione dedicati al cicloturismo e alle caratteristiche storiche, ambientali e culturali del territorio: il Po, il museo galleggiante Mulino del Po, i percorsi Bacchelliani.

Il progetto sviluppa sinergie tra enti pubblici e privati, e l’allestimento della struttura con servizi per ciclisti: noleggio e parcheggio bici, assistenza meccanica, transfer, punto informazioni, ristoro. Un’offerta che punta ad accogliere italiani e stranieri sull’argine del Po, e dare valore aggiunto per attirare nuove presenze: sarà infatti la prima area di sosta attrezzata per ciclisti lungo l’intero fiume.

Nell’anno 2016, il progetto ha partecipato (in partneriato con il Comune di Ro) e vinto il bando regionale Giovani per il territorio, organizzato dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Contatti


Telefono:
+39 3402611527 (Simone)

Email:
bicigrill@witoor.com

Partner


Bicigrill Il Mulino - Via Dazio, Ro (FE)

Promo


I servizi


Il Bicigrill prevede il coinvolgimento di soggetti operanti nel cicloturismo e in generale con la bici, che hanno preventivamente confermato la loro adesione all’iniziativa.
Verrà attivato un punto di noleggio: sarà possibile prendere in prestito una bici al Mulino e lasciarla a Ferrara o viceversa. In caso di bisogno meccanico sarà possibile disporre di attrezzi per la riparazione e qualora il danno richiedesse l’intervento di un esperto ci sarà anche questa possibilità. Sarà possibile prenotare dei servizi di transfer ciclista + bicicletta da e per le località vicine. Verranno svolte attività di progettazione, definizione e promozione dell’offerta culturale e attività di promozione sportiva e turistica.

Il Bicigrill Il Mulino vuole diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati della bicicletta: dai professionisti agli amatori, dalle famiglie ai cicloturisti, dai giovani agli utenti occasionali.

Il Bicigrill seguirà la filosofia Witoor legata alla bici: è uno strumento che coinvolge tutti e prima ancora che il mezzo conta l’esperienza, come viene fatta e con chi viene condivisa.

Le attività e i servizi offerti dal Bicigrill sono:
– noleggio bici
– workshop legati alla bici
– affitto della veranda e della struttura per le associazioni che ne avessero bisogno
– visione collettiva di eventi ciclistici in tv
– mostre
– rassegne
– incontri e reading a tema bici
– visite guidate che transitino per il Bicigrill (scuole, associazioni ferraresi e regionali)
– proposte e divulgazione delle novità legate alla bici
– attività di promozione turistica e sportiva
– transfer bici+persona
– riparazione bici
– ricarica cellulare
– wifi gratuito
– doccia e wc gratuiti
– libri e riviste a tema ciclistico
– materiale promozionale turistico del territorio
– menu del ciclista convenzionato con VenTo di Supa

Rassegna Stampa


Estense.com, 21 ottobre 2016
L’Eco della Bici, settembre 2016
La Nuova Ferrara, 25 agosto 2016


Servizi

  • Noleggio bici
    in collaborazione con Bici Delta Po, all’interno della rete di bike sharing e possibilità di lasciare la bici in una delle sue stazioni
  • Assistenza meccanica
    cassetta degli attrezzi pronta per ogni evenienza
  • Materiale di ricambio
    camere d’aria, luci e altro ancora
  • Transfer in bus
    Vuoi rientrare a Ferrara dopo la tua gita in bici? Prenota al +393402611527
  • Informazioni turistiche
    Roadbook, mappe e altro materiale per scoprire le ricchezze di Ferrara e del Delta del Po
  • Doccia e wc
    Uso gratuito
  • Wifi
    Collegati alla rete: freedeltaweb
  • Ricarica cellulare
    Presa elettrica disponibile

Noleggio bici